26 Mag LITHA – FESTA DI MEZZA ESTATE
LA MAGIA DELLA LUCE ENTRA IN CONTATTO CON NOI
Quest’anno il solstizio d’estate avverrà mercoledì 21 giugno alle ore 16,55: un’occasione per connetterci con questa importante energia e, come in antico, mandare all’Universo le nostre richieste, affinché le accolga e ci aiuti a realizzarle.
Ma qual’è il significato del solstizio?
Il solstizio (in latino: solstitium, composto da sol-, “sole” e -sistere, “fermarsi”) significa “Sole stazionario” e indica che in quel momento l’astro solare non si alza né si abbassa rispetto all’equatore celeste.Quindi, il momento in cui il Sole raggiunge, nel suo moto apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima (solstizio d’inverno)
Nel corso di un anno il solstizio ricorre due volte: il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe) e negativa in dicembre (marcando altresì l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe).
Interessante notare come il solstizio ritardi ogni anno di un po’ meno di sei ore rispetto all’anno precedente e si riallinei forzosamente ogni quattro anni, in corrispondenza dei bisestili, introdotti proprio per evitare la divergenza delle stagioni con il calendario. A causa di tali variazioni ecco la ragione per cui può capitare che i solstizi cadano il 20 o il 21 giugno oppure il 21 o 22 dicembre
L’’equatore celeste è un riferimento astronomico molto importante. Si tratta infatti della proiezione, immaginaria, sulla volta celeste dell’equatore terrestre: costituisce un semicerchio e mostra il percorso del sole.
Mentre durante gli equinozi (primavera e autunno) si ha parità fra giorno e notte: dodici ore di luce e altrettante di buio; in tutti gli altri giorni dell’anno il percorso giornaliero del Sole è parallelo all’equatore celeste: in primavera ed estate si verifica un percorso maggiore e quindi il giorno prevale sulla notte, in autunno e inverno accade il contrario.I
ll solstizio d’estate, per i Celti “ Litha”, è il giorno più lungo dell’anno, ed è anche chiamato festa di Mezza Estate. Anche se il Mid Summer festeggiato nel Nord Europa nordico, dura più giorni perché si celebra dal 21 al 25 giugno.
È il momento della feconda unione tra Cielo e Terra, momento di compimento e di allegria. Non si tratta solo di una festa solare: è anche una celebrazione della condivisione. E’ un inno al sole che con la sua luce, benedice la terra e oltretutto abbiamo la possibiliità di contattare le Creature Fatate, che in questo periodo, sono particolarmente disponibili a darci una mano.
La luce del sole prende il sopravvento sulle forze notturne, invisibili e si manifesta uno stato di grazia, centratura e bilanciamento. Infatti intorno al 21 giugno, il sole celebra il suo trionfo, in quello che è il giorno più lungo dell’anno, ma che allo stesso tempo, rappresenta l’inizio del suo inevitabile declino.
Infatti, dopo il Solstizio d’Estate, le giornate iniziano lentamente ad accorciarsi fino ad arrivare all’equilibrio dell’equinozio di autunno e continuare fino al solstizio d’inverno che al contrario, rappresenta la fase calante del sole. Il giorno più corto dell’anno.
Con il Solstizio, festeggeremo la capacità di liberarci da ciò che non serve più, e potremo rafforzare le nostre intenzioni e i nostri obiettivi. Una sorta di anticipo del raccolto concreto e spirituale. Lo faremo accendendo un piccolo fuoco, meditando, attivando i nostri cristalli personali e connettendoci con questa trionfante energia di bilanciamento e di centratura.
Durante la serata prepareremo l’acqua del solstizio, ognuno nel proprio spazio che diventerà uno spazio protetto, colmo di energia e di benedizione; perchè noi lo renderemo tale con la nostra presenza: collegati virtualmente ma non per questo meno potenti. Surabhi, che da anni guida questo rito, come tutti gli anni vi accompagnerà in diretta Zoom, collegandosi con tutti gli iscritti per attivare un rito personalizzato con ciascun partecipante.
per informazioni e prenotazioni
Nessun commento