13 Lug Superluna di luglio
Super Luna Piena – 13 luglio 2022 alle ore 20.37
Perché seguire le lunazioni?
La luna non ispira solo i poeti o gli innamorati. Da sempre abbiamo potuto osservare che la luna ha una potente influenza sulla terra, non solo perché determina la bassa e l’alta marea. Infatti chi tiene conto delle sue fasi, sceglie quella giusta per tagliare i capelli, annaffiare, imbottigliare, concimare, seminare, raccogliere le erbe medicinali e molto altro.
Le fasi lunari sono rappresentate da Luna nuova – luna crescente – luna piena – luna calante. Quattro importanti fasi, ognuna con un ruolo determinante nei nostri confronti e a tutti i livelli: mentale, spirituale, emozionale e fisico.
Se siete interessati alle lunazioni e ai loro effetti, vi consiglio le bellissime carte “Queen of the moon oracle” di Stacy de Marco che possono aiutarvi ad interpretare le lunazioni dandovi un supporto interessante per la crescita spirituale.
https://amzn.to/3axTNtq
Ma torniamo alla luna piena, delle altre fasi vi parlerò un’altra volta.
La luna piena.
In generale, la luna piena può influenzare il sonno, potreste impiegare più tempo ad addormentarvi oppure dormire male. Può causare cambi di umore repentini. E’ associata all’euforia e agli eccessi, ma anche alla soddisfazione e al successo. Con il plenilunio si dice che diventiamo “lunatici” perché l’energia della luna è maggiore rispetto al solito.
Nelle persone più sensibili , questo effetto potrebbe essere dirompente, quindi immaginiamoci la forza amplificata di questa super luna….
Luna del Cervo e super Luna
La Luna del Cervo, chiamata anche Luna delle erbe o Luna del fieno, è la Luna piena di luglio.
La sua è un’energia è legata alla centratura, alla responsabilità e alla connessione con la natura e porta stabilità, presa di coscienza, senso del dovere e organizzazione.
E’ chiamata anche “Luna del Raccolto”: non solo per le messi, ma anche perché è il momento ideale per erbe aromatiche e per la frutta e gli ortaggi che potremmo mettere in conserva per l’inverno. E, ovviamente, anche per tutto quello che abbiamo seminato in ogni campo, durante questo anno..
La luna piena di questo luglio è una Super Luna, chiamata così perché la potremo osservare molto più vicina a noi.
Quando la Luna si trova nel punto di Perigeo, ci appare nel cielo più grande e più nitida a causa della sua vicinanza, addirittura può apparire fino al 30% più grande del solito, come in questo caso… Ovviamente la sua influenza sulla Terra è direttamente proporzionale alla distanza.
Questa amplificazione della sua energia, ci spingerà sempre più in “alto”, costringendoci a prenderci ancora di più la responsabilità della nostra vita e a guardare in maniera più ampia tutto ciò che ci circonda.
Se manterremo il contatto con Lei, saremo incoraggiati a riconoscere il nostro potenziale e a superare le sfide che si presenteranno ma anche a sviluppare la responsabilità nel collettivo.
In definitiva si tratta di una luna piena legata all’abbondanza e alla realizzazione.
Potremmo, tra l’altro riscontrare non solo cambiamenti a livello climatico, ma anche un accentuarsi delle nostre emozioni, una minor stabilità e persino cambiamenti a livello del fisico.
Piccolo rituali
Per godere appieno dei suoi effetti, questa è la serata ideale per esporre i nostri cristalli a questa potente energia. Domattina li ritireremo molto carichi e attivi. Quindi scegliete bene quali pietre esporre. Oppure esponete i gioielli che portate più spesso.
Altrimenti, potete posizionare durante la notte una o più ciotole d’acqua, in ceramica, in vetro, di terracotta o di legno. Acqua e luna infatti sono due elementi fortemente interconnessi, perché le energie lunari appartengono all’elemento acqua e di conseguenza tendono a raccogliersi nell’acqua.
Un po’ come la tradizione dell’Acqua di San Giovanni le sacerdotesse della Luna si lavano il viso con quest’acqua, soffermandosi in particolare sugli occhi alla ricerca di una “visione”, ma anche per prendere una decisione o come atto propiziatorio sugli obiettivi che sono stati fissati in precedenza.
Consideriamo comunque che acqua e luna sono elementi rivolti all’energia femminile e verso le emozioni più profonde: sicuramente perfette per accrescere la propria consapevolezza interiore, per alimentare ciò che ci sta a cuore, e fare chiarezza.
Registra i tuoi sogni. Durante questo periodo potresti vivere dei sogni più vividi. Scrivi ciò che riesci a ricordare per aiutarti a interpretare quali sono i messaggi che ti vengono presentati.
Gioca, festeggia, ridi.
Fai una nuotata, fai una passeggiata in spiaggia, o al parco!
Crea una lista di gratitudine e ringrazia per tutto ciò che hai o hai ricevuto.
Simbologia del cervo
Come animale di potere, il Cervo rappresenta mitezza, intelligenza e compassione, ma anche indipendenza, orgoglio e persino purificazione. Sotto la guida sciamanica del Cervo che può essere evocato come animale di potere, si possono prendere decisioni importanti riguardo alla propria crescita professionale e spirituale, meditando le richieste con grande attenzione.Quindi, è un momento buono per fissare i propri obiettivi, soprattutto quelli a cui teniamo di più.
Luglio di solito è il mese in cui le nuove corna di cervo, che sono state perse intorno a Imbolc, escono dalla fronte e il palco raggiungerà la massima ampiezza in autunno, ovvero nel periodo dell’accoppiamento..
Il cervo ci incoraggia a migliorare il senso dell’equilibrio e a trovare dignità, soprattutto nel caso in cui ci siamo sentiti giudicati o svalutati.
E’ considerato uno tra gli animali più antichi del mondo e rappresenta per i Celti il “Signore degli animali”.
Infatti è raffigurato come un uomo con le corna a significare il rapporto costante tra umano e Divino ed è collegato con il Dio Cerunnos.
La Luna del Cervo ci invita a sfruttare al massimo le nostre risorse interiori. Infatti, questo è un periodo d’oro per trarre beneficio dalle energie lunari e prendere così decisioni importanti.
Altri nomi di questa luna
Celti: Moon of Claiming (Luna della rivendicazione)
Cherokee: Ripe Corn Moon (Luna del mais maturo)
Choctaw: Crane Moon (Luna della gru)
Americani coloniali: Summer Moon (Luna d’estate)
Wiccan: Mead Moon (Luna dei prati)
Neo Paganesimo: Rose Moon (Luna della rosa)
Conclusioni
Concediti di osservare e di attingere forza da questa splendida luna.
Ti auguro ogni bene.
Love Surabhi
Nessun commento